top of page

L'Egg Power: perchè l'uovo è un elemento distintivo la mia produzione artistica

Aggiornamento: 3 gen 2022

Negli ultimi anni l'uovo è stato un elemento molto presente nella mia vita.

Non molto tempo fa e in maniera del tutto casuale, iniziai ad avere un'importante fissazione per un dipinto in particolare, che, come soggetto, ha un uovo che si schiude come il sole all'alba. Il quadro si intitola "Sunrise Egg" di Vladimir Kush, un artista che insiste molto sul tema, come Dalì. Ma questo fu un caso isolato e e non tanto rilevante rispetto gli eventi che accaddero dopo.

L'uovo iniziò a piombare prepotentemente nella mia quotidianità quando un beatmaker, in arte Pietro G, mi scrisse sui social, chiedendo una collaborazione. Come logo Pietro aveva una padella con un uovo che stava cucinando.

Gli chiesi per curiosità come mai avesse scelto per lui quella rappresentazione simbolica e mi rispose che, essendo un beatmaker, "cucinava" beat.

Grazie alla molta sintonia artistica, collaborammo presto per un brano che chiamai "Rivelazione" (2019). Pietro come copertina del provino del beat aveva scelto un'alba, come quel dipinto di Kush.

La copertina di "Rivelazione" non poteva essere strutturata quindi diversamente: vi è un uovo rotto che si apre e scivola via dal guscio.

Il motivo per cui scelsi questo titolo fu il seguente: quando Pietro mi raccontò il significato del suo logo, pochi giorni dopo sognai un'assurdità. Dovevo risolvere un enigma la cui soluzione era proprio l'uovo. Successivamente mi informai e scoprii che l'uovo viene considerato un simbolo di rivelazione e rinascita nell'interpretazione dei sogni della smorfia. Con quel brano sentii di poter avviare ciò che da anni stavo cercando, ovvero una linea artistica con un'idea definita e una rappresentazione con la quale potessi identificarmi. Da ciò pensai di poter fondare un nuovo modo di pensare, di fare, di costruire e che naturalmente fosse una sorta di occasione per me. Le combinazioni nella mia vita le ho sempre considerate come un segnale da non sottovalutare, così decisi che da questa serie di eventi dovevo lasciarmi trasportare.

Ciò che mi lega all'uovo non sono solo queste coincidenze.

Il mio vero nome è Elena: sempre casualmente scoprii che, secondo una delle versioni del mito greco, Elena è nata da un uovo grazie all'unione di Zeus con Nemesi, per molti Dea della rivalsa e della giustizia.

Dopo questi fatti ho scritto "Egg Gang" (2019), mio manifesto personale. Nel videoclip la mia immagine si sdoppia, parlo di situazioni esterne ed interne il mio mondo, come fossi composta da albume e tuorlo, da parti tenere e parti corazzate.

L'uovo infatti è un cibo che si compone di parti molli e parti dure, è versatile, l'uovo è principio, sacralità, nascita, inizio.


Che la forza della Egg Gang sia con me, sempre.



28 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page