top of page

Il mio nuovo EP: Meccanica Celeste, l'elemento del cielo e dello spazio in musica

Il 16 dicembre 2022 esce nelle principali piattaforme streaming il mio EP intitolato “Meccanica Celeste”. Dall’ultimo uscito nel 2018 e intitolato “Deimos e Phobos”, mi sono concentrata a studiare e ricercare soluzioni comunicative e sonore che mi rappresentassero ancora meglio, rilasciando fino ad ora solo singoli e featuring.

Al termine del 2022 approdo a questo album composto da quattro tracce, non proprio facilmente. “Meccanica Celeste” racconta un viaggio particolare, pieno di cambi di rotta e costellato da "prove di volo" ufficiali e ufficiose. L’elemento e il concept stesso che accompagna l’ascoltatore è il cielo: tutte le tracce, di seguito elencate, fanno riferimento a questo tema.


MECCANICA CELESTE, tracklist:


01. Nuvole (prod. Amos Mattavelli aka HSBeatz)

02. Tramonto (prod. Field)

03. Irma (prod. Field)

04. Walter Summerford (prod. Aleaka)


Il cielo e l’atmosfera danno spazio a queste parole: un percorso di “ascensione” tramite la musica e l’arte iniziato nel 2021 con il singolo “Redon”, nel quale rendo omaggio all’occhio mongolfiera del pittore omonimo del singolo, che però rimarrà isolato come "prova di volo", per l'appunto. Sento di voler altro, chissà se lo troverò.

Nelle tracce ci saranno considerazioni sulla mia vita personale e artistica, come accade in “Nuvole” e sul rapporto che ho con la musica, come si percepirà da “Tramonto”. Non nascondo che in questi anni quest'ultimo si è inasprito, a tratti è diventato una vera e propria lotta tra me e me, tra me e lei. Che sia positiva o meno questa cosa non lo so: a me un po' piace stare sul piede di guerra quando affronto le cose.

Non mancheranno infatti altri concetti, come il risollevarsi, il combattere contro le ingiustizie anche per tutti coloro che non hanno voce, ripresi in “Irma”. Qui menziono la pugile Irma Testa, soprannominata anche “farfalla”.

Orgogliosamente, chiudo questo cerchio di punti interrogativi, dai tatti criptici e articolati, con la produzione di Aleaka, che sfrutto per mettere al centro riflessioni psicologiche molto forti, incisive e intricate.

Scontrandomi con un alter ego, affronto problemi tempestosi, come gli stessi fulmini che afflissero il fisico del generale Walter Summerford ma non il suo spirito tenace.

L'ordine è così deciso perchè è un viaggio che inizia con il giorno, con le nuvole, dove sondo la mia vita; continua al tramonto pensando anche alla mia musica; la notte piomba e si combatte come i pesi massimi; la quiete prima della tempesta di fulmini chiude il tutto. E si ricomincia l'ascensione, poi la discesa, poi...?

Questo riepilogo è solo un assaggio di un viaggio sonoro più lungo e stratificato di messaggi, di significati e di molte tappe su cui soffermarsi. Il bagaglio degli anni precedenti mi è tornato utile per arrivare alla destinazione che mi ero prefissata. Poi sarà anche chi ascolterà a trarre le proprie conclusioni.

Di certo, non mi propongo tanto di trovare una soluzione ai problemi che metto al centro di questo EP, quanto ricercare nella musica che faccio un mezzo per elevarmi e comunicare con chiunque lo voglia e condivida i miei sentimenti, trasmettendo per questa volta rime nell’etere, nel cielo, nell’elemento vicino allo spazio, che fa uscire da una condizione di ristrettezze.

Tutti i brani sono stati registrati e masterizzati da Francesco Scarpa presso il Riviera Project Studio, Mira (Venezia). “Nuvole”, “Irma” e “Tramonto” mixati da Francesco Scarpa, il beat di “Walter Summerford” mixato da Aleaka.

Tutti gli scatti fotografici ufficiali di “Meccanica Celeste” sono di Sofia Torrisi alias Sophie Cinematic.


40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page