21 giugno 2024.
Dopo lunghi e interminabili silenzi, escono le quattro tracce che riassumono l'azione di questi mesi in cui ho passato a studiare la tecnica, in passiva contemplazione.
Il concept del disco reinterpreta, in musica, il sentimento più puro e nobile delle arti della lotta, prima su tutte il pugilato:
"E' così che funziona: il Rap mi fa fotografare ciò che vedo, vivo, elaboro, processo, imparo. Poi, anche inconsciamente, tutto quello che ho assorbito come una spugna in qualche modo lo incanalo e lo getto fuori. Non importa in quante riprese, non importa in quale ring. Il Rap mi ha insegnato che da una situazione di nulla posso creare qualcosa, dandoci pure dell'ordine: se non c'è, si combatte e si apprendono la tecnica, i segreti, i colpi vincenti, gli incassi, le azioni".
Ma cosa vuole dire "Occasio"?
A Punta della Dogana, a Venezia, la mia città, si trova Occasio. È una statua che gira a seconda del vento che trova. Ogni occasione o è vinta o è persa.
Non importa in quale ring o in quale combattimento io mi trovi: si combatte sempre, fino al suono della campana, fino all'ultimo round.
Le tracce e le foto, scattate da Ludovica Lancini, mettono a fuoco l'azione, la risalita, la voglia di ricrearsi continuamente, quando ci si trova in plurime condizioni avverse.
Da ispirazione, vari artisti contemporanei come Vedova, Rainer, Nitsch, Greenberg; dischi di rapper della scena italiana come Club Dogo, One Mic; film come "Alì", "Million Dollar Baby", "Warrior", "Tokyo Fist".
TRACKLIST:
1) Pancrazio prod. HSBeatz
2) Gluten Free prod. HSBeatz
3) Carta e Penna prod. Juan Two
4) 60248 prod. HSBeatz
Registrazione, mixaggio e master di Francesco Scarpa presso "Riviera Project Studio", Mira (VE).
Buon ascolto.
Comentarios